Skip to main content

Amore, Lusso e Bellezza nell’Antichità

Capolavori dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli
23 Settembre 2023 - 17 Dicembre 2023
Luogo: Biblioteca Nazionale della Cina, Museo Nazionale dei Libri Classici, Pechino
Curatori: Marialucia Giacco, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

La mostra “Amore, lusso e bellezza nell’antichità” è un progetto curato da uno dei più prestigiosi musei archeologici del mondo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).

La mostra è stata concepita con l’obiettivo di costruire un viaggio attraverso il tema della bellezza e dell’amore che permeano tutta la cultura antica greca e romana e rivivono nella storia di Pompei ed Ercolano. Attraverso 128 capolavori archeologici, la narrazione fa riferimento alla struggente storia di Pompei che “doveva morire per diventare eterna” e riflette l’eterna bellezza rivelata dagli scavi.

Il percorso della mostra si snoda attraverso simboli, miti e divinità dell’epoca classica che ruotano intorno al tema dell’amore e della bellezza, come Afrodite, Pothos, Ganimede ed Eros, evidenziando l’universo di significati dell’epoca classica che si ritrova nei 128 reperti presentati.

La narrazione si chiude con una sala immersiva costruita intorno ad un calco di un corpo pompeiano, una rappresentazione simbolica della caducità della bellezza collegata agli eventi dell’eruzione del Vesuvio e della distruzione di Pompei.

“Queste mostre testimoniano il ruolo della cultura come elemento fondante della nostra identità e come fattore chiave per alimentare un continuo dialogo”
Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese
Ricevi aggiornamenti
sulle nostre mostre