La mostra “Amore, lusso e bellezza nell’antichità” è un progetto curato da uno dei più prestigiosi musei archeologici del mondo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
La mostra è stata concepita con l’obiettivo di costruire un viaggio attraverso il tema della bellezza e dell’amore che permeano tutta la cultura antica greca e romana e rivivono nella storia di Pompei ed Ercolano. Attraverso 128 capolavori archeologici, la narrazione fa riferimento alla struggente storia di Pompei che “doveva morire per diventare eterna” e riflette l’eterna bellezza rivelata dagli scavi.
Il percorso della mostra si snoda attraverso simboli, miti e divinità dell’epoca classica che ruotano intorno al tema dell’amore e della bellezza, come Afrodite, Pothos, Ganimede ed Eros, evidenziando l’universo di significati dell’epoca classica che si ritrova nei 128 reperti presentati.
La narrazione si chiude con una sala immersiva costruita intorno ad un calco di un corpo pompeiano, una rappresentazione simbolica della caducità della bellezza collegata agli eventi dell’eruzione del Vesuvio e della distruzione di Pompei.
Galleria della mostra
Scopri le ultime mostre
Notizie
sulle nostre mostre