In oltre 2000 anni di dinastie feudali cinesi, tutti i sovrani avevano un tratto comune: erano maschi. L’imperatrice Wu Zetian rappresenta l’unica eccezione. Mentre numerosi libri e film hanno raccontato la sua vita straordinaria, l’Europa non ha ancora ospitato una mostra di tale portata.
Utilizzando oggetti impressionanti e di qualità senza precedenti che raramente lasciano la Cina, la mostra segue l’incredibile viaggio di una giovane ragazza che entrò alla corte imperiale come consorte, assistette l’imperatore negli affari di governo e si elevò grazie a un’ambizione sfrenata fino a diventare l’imperatrice Wu Zetian. Il racconto della mostra segue la sua vita mostrando al contempo le arti, la cultura e la vita sociale della dinastia Tang (618-907).
La mostra espone una serie di opere di alta qualità e raramente prestate tra cui corredi funerari in terracotta raffiguranti cammelli, cavalli, musicisti, mercanti, gioielli di lusso, specchi in bronzo, ed eleganti porcellane.
Raccontando la storia di una delle donne più potenti della storia mondiale attraverso 105 manufatti cinesi raramente visti in Europa, la mostra si preannuncia come una delle esposizioni più prestigiose nella storia del Museo Nazionale della Ceramica Princessehof. La mostra ha ricevuto il sostegno sostanziale dell’Ambasciata della Cina nei Paesi Bassi e della Provincia della Frisia nei Paesi Bassi.
Il progetto è frutto di una collaborazione con Art Exhibitions China, Henan Administration of Cultural Heritage, Luoyang Museum, Longmen Grottoes Academy, Luoyang City Cultural Relics and Archaeology Research Institute, Zhenjiang Museum, Gongyi Museum, Henan Museum, Yanshi Museum e Xin’an Museum.
Galleria della mostra
Scopri le ultime mostre
Notizie
sulle nostre mostre